INAIL: il nuovo modello OT/24

di Francesca Vinciarelli

23 Agosto 2016 10:30

Online il modello OT24 da utilizzare per le istanze che verranno inoltrate nel 2017 in relazione agli interventi migliorativi adottati dalle aziende nel 2016.

Reso disponibile nella sezione “Moduli e modelli” del sito INAIL il nuovo modello OT/24 per le istanze che verranno inoltrate nel 2017. Il modello deve essere utilizzato per la richiesta di riduzione del tasso medio di tariffa dopo il primo biennio di attività.

Presentando il modello OT/24 le aziende che abbiano posto in essere, nell’anno 2016, misure volte a migliorare le condizioni di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro potranno infatti richiedere la riduzione del tasso medio di tariffa.

=> Sicurezza sul lavoro: normativa e incentivi 

Un’iniziativa dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro per incentivare l’adozione di misure di sicurezza sul luogo di lavoro che vadano oltre i meri adempimenti di legge. Per accedere allo sconto INAIL è dunque necessario che gli interventi attuati rappresentino un’ulteriore misura di miglioramento non obbligatoria ma applicabile su base volontaria.

La presa visione del modello OT/24 in vigore rappresenta un’utile indicazione e va tenuto in considerazione per individuare le voci presenti nello stesso e quindi definire una programmazione degli interventi aziendali in materia di sicurezza che consenta di accedere allo sconto INAIL, con particolare attenzione ai punteggi associati a ciascuna misura e alla documentazione probatoria richiesta.

Il nuovo modello OT/24 è valido per le istanze che verranno inoltrate nel 2017 (entro il mese di febbraio) in relazione agli interventi migliorativi adottati dalle aziende nel 2016 ed è scaricabile dalla sezione “Moduli e modelli” del del sito INAIL.

.