Cumulo pensione: da Professionista a dipendente PA

Risposta di Barbara Weisz

1 Settembre 2025 08:32

Silvia chiede:

Per vent’anni sono stata iscritta all’Ordine degli Avvocati e successivamente sono stata assunta dal Ministero della Giustizia. Quando raggiungerò l’età pensionabile, dovrò effettuare una ricongiunzione o un cumulo? Cosa comporta e quando fare tale scelta?

Nel suo caso mi pare che siano percorribili entrambe le ipotesi da lei presentate, ovvero la ricongiunzione e il cumulo dei contributi. Le differenze fra questi due istituti sono notevoli e la convenienza in termini di costi e di importo della pensione finale dipende della scelta dipende molto dalle singole posizioni previdenziali.

  • La ricongiunzione è onerosa, nel senso che il lavoratore deve pagare una somma che consenta questa operazione. Il motivo è è che prevede il trasferimento dei contributi da una gestione previdenziale all’altra, così che poi la pensione venga calcolata con le regole di quella in cui confluiscono i versamenti.
  • Il cumulo è invece gratuito e il calcolo della pensione ciascun ente pensionistico (nel suo caso la cassa degli avvocati e quella dei dipendenti pubblici) calcolerà la pensione maturata pro quota, in base ai versamenti effettuati.

In entrambi i casi, il lavoratore effettua la scelta nel momento in cui va in pensione. Per decidere quale delle due soluzioni risulti più conveniente si parte effettuando i relativi calcoli.

  • Con il cumulo lei avrebbe una parte di pensione calcolata con le regole della Cassa forense, in reazione ai 20 anni di versamenti effettuati presso questo ente previdenziale, e la restante parte invece valorizzata con le regole dell’INPDAP, la previdenza dei dipendenti pubblici.
  • Con la ricongiunzione, invece, l’intera pensione verrebbe calcolata dall’INPDAP. Se questo comporta un incremento del’assegno previdenziale, può valutare l’ipotesi di ricorrere a questo istituto oneroso. Se invece la differenza fra i due assegni previdenziali non è rilevante, forse le conviene il cumulo. Ma ripeto, mi sembra essenziale fare i calcoli.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz