APE Sociale con o senza perequazione pensioni?

Risposta di Barbara Weisz

30 Ottobre 2023 09:15

Cinzia chiede:

Per l’APE Sociale è prevista la perequazione automatica delle pensioni?

All’APE Sociale non si applica la rivalutazione automatica delle pensioni. Lo indica la norma che ha istituito questa particolare forma di accompagnamento alla pensione. Per la precisione, il comma 181 della legge 232/2016 prevede la seguente regola:

L’importo dell’indennità non può in ogni caso superare l’importo massimo mensile di 1.500 euro e non è soggetto a rivalutazione.

La rivalutazione, invece, spetta a tutti i trattamenti pensionistici veri e propri erogati dalla previdenza pubblica, dalle gestioni degli autonomi, a quelle sostitutive, esonerative, esclusive, integrative e aggiuntive.

L’APE è una prestazione con importo fisso, non una pensione vera e propria. Quindi, alle somme che vengono percepite a titolo di APE Sociale non si applicano gli adeguamenti automatici di rivalutazione delle pensioni.

La ratio è da ricondurre al fatto che non c0è un legame tra versamenti effettuati e potere d’acquisto del trattamento maturato. L’APE si limita ad essere una forma di welfare. Di conseguenza prevede regole particolari, come appunto questa relativa alla perequazione. Che in questo caso non è automatica e non è neppure prevista.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz