Quota 103: ammessa la pensione in cumulo?

Risposta di Barbara Weisz

22 Novembre 2022 10:45

Antonio chiede:

Vorrei sapere se la Quota 103 per la pensione anticipata nel 2023 prevede, per il raggiungimento dei 41 anni di contribuzione, anche il cumulo con casse professionali (Quota A, EMPAM).

Premesso che le certezze si avranno solo con il testo definitivo della Legge di Bilancio (il disegno di legge è stato varato in Consiglio dei Ministri, ma la Manovra sarà poi discussa in Parlamento dal 25 novembre), non sembra in discussione la possibilità di utilizzare il cumulo dei contributi per questa nuova forma di flessibilità in uscita.

Non ce ne sarebbe nemmeno motivo, visto che la Quota 41 ibrida (con soglia anagrafica di accesso) non prevede il ricalcolo della pensione. In altri termini, sembra più che probabile che la Quota 103 per la pensione a 62 anni non preveda paletti relativi alla possibilità di cumulare i contributi versati a diverse gestioni previdenziali.

A parte le modifiche ai requisiti contributi e di età, le regole dovrebbero essere le stesse già previste negli anni scorsi per la Quota 100 e 102. In entrambi i casi è prevista anche la possibilità di cumulare i contributi, compresi quelli versati alle casse dei professionisti, così come gli altri istituti che consentono di valorizzare versamenti effettuati in diverse gestioni, ovvero la totalizzazione o la ricongiunzione.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz