Tasso di sostituzione per il calcolo pensione

Risposta di Barbara Weisz

24 Novembre 2020 06:51

H. chiede:

Andando in pensione anticipata ho una penalizzazione? Il tasso di sostituzione che cosa è? Se vengo licenziato prima, eventuali ammortizzatori vanno ad incidere sulla mia pensione?

La pensione anticipata è accessibile solo in presenza di un determinato numero di contributi.

Se un lavoratore opta per questa formula, rispetto a quella di vecchiaia percepirà, in effetti un importo inferiore, ma non perché cambia il meccanismo di calcolo: perché avrà un montante contributivo più basso sul quale calcolare l’entità dell’assegno.

=> Calcolo pensione online su PMI.it

Viceversa, se un lavoratore matura il diritto alla pensione di vecchiaia senza aver versato i contributi necessari per la pensione anticipata (perché ad esempio raggiunge l’età pensionabile), percepirà una pensione di importo inferiore rispetto ad un collega che magari è andato in pensione anticipata con più contributi versati.

Il tasso di sostituzione è il rapporto fra la prima pensione e l’ultimo stipendio, misurando quindi il potere d’acquisto del pensionato. Gli ammortizzatori sociali prevedono il versamento dei contributi figurativi, quindi non comportano una riduzione della pensione. Ci possono essere però casi in cui particolari trattamenti pensionistici prevedano il calcolo solo in base ai contributi versati.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz