Dalle ore 8:00 di lunedì 17 aprile sarà attiva la piattaforma per la domanda di accesso al Bonus Trasporti 2023, riservato alle persone fisiche con reddito complessivo 2022 entro i 20mila euro.
La richiesta di contributo fino a 60 euro si inoltra dal sito bonustrasporti.lavoro.gov.it, autenticandosi con SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE). A disposizione ci sono in tutto 100 milioni di euro.
Ogni beneficiario – la domanda può riguardare se stessi oppure un minore del quale si ha la potestà o la rappresentanza- potrà chiedere un Bonus Trasporti al mese, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento risorse.
Si può fare domanda di bonus online e poi acquistare l’abbonamento in biglietteria mostrando il codice ricevuto al termine della procedura.
Il bonus è valido per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia (esclusi prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino).
Il Bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.