Tratto dallo speciale:

Sanatoria cartelle: quali casse private aderiscono a Rottamazione e Stralcio

di Anna Fabi

Pubblicato 9 Febbraio 2023
Aggiornato 21 Aprile 2023 10:36

Veterinari, avvocati, ragionieri, giornalisti e biologi possono aderire alla Rottamazione quater, restano fuori le cartelle delle altre casse private.

La maggioranza degli enti previdenziali di categoria non aderisce nè allo stralcio cartelle fino a mille euro nè alla Rottamazione quater. Ma con alcune eccezioni significative.

Alcune casse professionali non hanno comunicato alcuna deliberazione sulla tregua fiscale – Enasarco (agenti di commercio), Enacl (consulenti del lavoro) Enpap (psicologi – ma quasi tutte le altre hanno ufficialmente deciso di non aderire allo stralcio, mentre alcuni (veterinari, avvocati, ragionieri, giornalisti e biologi) hanno deciso di aderire alla sola Rottamazione quater.

Tregua fiscale: le regole per le casse private

Lo stralcio parziale delle cartelle esattoriali fino a mille euro affidate agli agenti della riscossione fra il 2000 e il 2015, prevede la cancellazione automatica di interessi e sanzioni il 30 aprile. La cartella deve essere sotto i mille euro al 31 gennaio 2023 (quindi, se originariamente la somma era superiore, ma nel frattempo il contribuente ha pagato rate facendola scendere sotto questa soglia, rientra nello stralcio).

La norma (comma 229 legge 197/2022) prevede che sia l’ente a dover deliberare di non aderire, in caso contrario si applica lo stralcio parziale sopra descritto.

Stralcio mille euro senza adesioni

Il Milleproroghe aveva concesso fino al 31 marzo 2023 per deliberare l’eventuale adesione allo stralcio cartelle delle cartelle mille euro oltre che per la pubblicaione della delibera di disapplicazione dello stralcio parziale. Ma di fatto nessuna cassa privata ha scelto di aderire al condono, né parziale né tantomeno totale.

Fin da subito, hanno ufficializzato il proprio “no” allo stralcio dei debiti residui fino a mille euro per le cartelle affidate agli agenti della riscossione (AdER) fra il 2000 e il 2015: Notai, Avvocati, Commercialisti, Medici, Farmacisti, Giornalisti, Biologi, Geometri e Ragionieri.

Rottamazione quater: quali enti privati aderiscono

La Rottamazione quater riguarda le cartelle affidate all’agente della riscossione fra il 2000 e il 30 giugno 2022: non ci sono automatismi: è il contribuente a dover fare domanda. Si possono cancellare interessi, sanzioni, mora e spese di aggio.

Le casse e gli enti previdenziali di diritto privato che hanno deliberato per l’inclusione dei propri carichi nell’ambito applicativo della Definizione agevolata sono dunque:

  • CNPA FORENSE – Cassa Nazionale di previdenza ed assistenza forense,
  • ENPAB -Ente nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei biologi,
  • CNPR – Cassa Ragionieri,
  • ENPAV – Ente nazionale di previdenza ed assistenza dei veterinari,
  • INPGI “GIOVANNI AMENDOLA” – Istituto nazionale di previdenza ed assistenza dei giornalisti italiani.