Tratto dallo speciale:

Pensioni e quattordicesima di luglio: calendario ritiro e accredito

di Alessandra Gualtieri

Pubblicato 23 Giugno 2020
Aggiornato 26 Maggio 2021 20:24

Calendario per il ritiro o l'accredito della pensione di luglio alle Poste, cedolino più pesante per chi ha diritto alla quattordicesima mensilità.

Come di consueto da quando è iniziata l’emergenza Covid, le pensioni si riscuotono in anticipo. Il rateo di luglio sarà accreditato alle Poste da mercoledì 24 giugno per i titolari di Libretti di Risparmio, Conto BancoPosta o Postepay Evolution Questo mese, tra l’altro, è previsto per molti anche l’accredito della quattordicesima mensilità. Chi possiede una carta (es.: Postamat, Carta Libretto o Postepay Evolution) può anche prelevare senza recarsi allo sportello. Tutti gli altri, che ricevono la pensione in contanti, devono recarsi presso uno qualunque degli uffici postali sparsi sul territorio secondo il seguente calendario  in base al cognome:

  • dalla A alla B mercoledì 24 giugno;
  • dalla C alla D giovedì 25 giugno;
  • dalla E alla K venerdì 26 giugno;
  • dalla L alla O sabato mattina 27 giugno;
  • dalla P alla R lunedì 29 giugno
  • dalla S alla Z martedì 30 giugno.

=> Calcola online la quattordicesima

=> Pensione a domicilio: la portano i Carabinieri

I cittadini di età pari o superiore a 75 anni che riscuotono la pensione in contanti e non hanno delegato altri soggetti al ritiro, possono rivolgersi ai Carabinieri, che si incaricheranno di riscuotere la pensione e portarla gratuitamente a domicilio.