Creare corsi di formazione online "social" con Udemy

di Ermanno Cece

scritto il

La tecnologia, Internet e i social media stanno trasformando il settore della formazione,introducendo nuovi metodi di apprendimento. Da oltre dieci anni, sistemi di formazione a distanza (FAD) consentono sia il superamento delle barriere fisiche e temporali proprie dell'esperienza in aula, sia una fruizione dei corsi più mirata, personalizzata, e accessibile.

Nonostante ciò, anche la creazione e l'erogazione di corsi su Internet richiede tempo e risorse. Per questo motivo, negli ultimi anni, diverse aziende hanno investito milioni di euro per sviluppare le infrastrutture necessarie alla realizzazione e distribuzione di contenuti per l’apprendimento.

Per facilitare il compito dei docenti (e degli studenti), il sito web di Udemy, start-up di San Francisco lanciata nello scorso mese di maggio, mette a disposizione tutti gli strumenti che occorrono per creare una esperienza formativa completa su Internet.

Permette di caricare gratuitamente presentazioni e video, tenere lezioni virtuali e scrivere articoli e note. Sono nel caso in cui si inseriscano contenuti a pagamento una percentuale degli introiti è da dividere con il servizio.

In particolare, Udemy fornisce agli educatori i seguenti strumenti:
Piattaforma dei contenuti che consente di pubblicare video, presentazioni, ed articoli.
Udemy Live! che consente di svolgere conferenze, gestire classi on-line ed interagire dal vivo attraverso applicazioni che consentono l'utilizzo di web cam, video, chat e lavagne virtuali.
– Tool per ampliare il proprio pubblico attraverso l'integrazione con Facebook, Twitter, YouTube, con altre piattaforme di condivisione di slides e presentazioni e blogging, e strumenti di Marketing, PR, e Search Engine Optimization (SEO).

Il sito offre anche applicazioni tipiche dei social network, consentendo cosi un più facile dialogo tra docenti e fruitori dei corsi.

A pochi mesi dal lancio, sono più già  diverse migliaia i titoli presenti su Udemy, da quelli universitari ad altri orientati al business, o inerenti Internet, tecnologia, lingue, giochi, hobby, salute, fitness, etc.

[youtube cNG31hhVH6I]