Estrarre una parte della data nelle query di Access 2007

di Agnese Bascià

scritto il

Per sperimentare le potenzialità delle espressioni in Microsoft Access 2007, cominciamo col vedere come estrapolare una parte della data da un campo di tipo data all’interno di una query.

Creiamo, tanto per cominciare, una tabella che ai fini di questo esempio avrà solo due campi: un ID contatore e chiave primaria (intero lungo e indicizzato) e un campo di tipo “Data/ora” in un formato qualunque fra quelli disponibili, che chiameremo “Data”.

Salviamo la tabella con il nome “Tabella1” e inseriamo delle date nel campo “Data” in modo da popolare un poco la tabella e avere qualcosa su cui operare con la query.

A questo punto, chiudiamo la tabella e dalla tab “Crea” del “Ribbon”, clicchiamo su “Struttura query”: nella finestra di creazione della query, aggiungiamo (con un doppio click sul nome) la “Tabella1”.

Dalla “Tabella1”, trasciniamo (tenendo premuto il tasto sinistro del mouse) il campo “Data” sulla query; questo si disporrà nella prima colonna della query.

Nella seconda colonna della query scriviamo la seguente espressione, per estrapolare ad esempio, il solo anno dalla data:

Anno: DatePart("aaaa";[Tabella1]![Data])

“Anno:” sarà solo la descrizione del campo; “DatePart” è il nome dell’espressione; “aaaa” indica che verrà estratto l’anno; il resto indica che il campo “Data” appartiene alla “Tabella1” e che su questo verrà elaborata l’espressione.

Eseguiamo la query cliccando sul punto esclamativo rosso del Ribbon “Esegui” e vediamo cosa accade: se non ci sono errori di sintassi, nella colonna “Anno” figurerà solo l’anno della data.

Per estrapolare il mese, modifichiamo il campo “aaaa” e sostituiamolo con “m”:

Mese: DatePart("m";[Tabella1]![Data])

Per estrapolare solo il giorno dalla data, scriveremo:

Giorno: DatePart("g";[Tabella1]![Data])