La Camera di Commercio di Caserta ha creato un fondo per il sostegno dell’accesso al credito delle imprese che accendono prestiti garantiti dai Confidi: possono beneficiare delle nuove risorse le PMI che stipulano finanziamenti caratterizzati da una durata compresa tra 36 e 84 mesi e di importo non superiore a 50mila euro, somme richieste per provvedere alle esigenze finanziarie connesse allo sviluppo di attività e/o mancanza di liquidità, per il consolidamento di passività, per la capitalizzazione dell’impresa e per promuovere investimenti (immobili esclusi).
I Confidi si impegnano a prestare una garanzia sui finanziamenti erogati escutibile a prima richiesta fino all’’80% dell’importo finanziato. Le imprese possono inviare le richieste entro il 13 dicembre 2013. Il bando è pubblicato sul sito della CCIAA di Caserta. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Campania)
Accesso al credito e Fondo PMI: nuovi finanziamenti alle piccole e medie imprese
Accordo di garanzia tra Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale per attivare oltre 4 miliardi di finanziamenti a favore delle PMI.
Prestiti alle PMI: nuovo Confidi per il Nord Italia
Nasce dalla fusione di Neafidi e Sviluppo Artigiano il nuovo Confidi vigilato da Banca d’Italia del Nord, operativo a partire dal 1° gennaio 2025.
Gli “stadi” del credito: cos’è e come funziona lo staging della clientela
Credito bancario e valutazione del merito: come le imprese possono presidiare la propria situazione economica, patrimoniale e finanziaria.
SIMEST e Amazon insieme per digitalizzare e internazionalizzare le PMI
Una nuova partnership per favorire l’espansione internazionale del Made in Italy e accelerare la transizione digitale delle piccole e medie imprese.
Esistono degli “indici” di bancabilità delle imprese?
La valutazione del merito creditizio delle imprese è basata sull’analisi dei dati e sul calcolo di indicatori che restituiscono l’affidabilità.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Prestiti online: come funzionano, quando fidarsi e i più convenienti del mese
La digitalizzazione ha rivoluzionato il settore finanziario, rendendo i prestiti online una soluzione sempre più accessibile e vantaggiosa per i consumatori italiani.