Incentivi per assunzioni alle PMI emiliane

di Teresa Barone

29 Maggio 2013 09:19

Contributi fino a 8mila euro per ciascuna nuova assunzione promossa dalle PMI emiliane situate nei Comuni colpiti dal sisma.

La Regione Emilia Romagna concede contributi per incentivare le assunzioni alle imprese situate nel territorio dei Comuni colpiti dal sisma del 2012.

=> Microcredito post sisma per le PMI emiliane

Il bando è destinato alle imprese, ai consorzi, ai liberi professionisti, alle cooperative e alle associazioni e fondazioni: requisito sine qua non è la presenza di almeno un’unità produttiva nei Comuni coinvolti dal terremoto del maggio 2012 situati nel territorio delle Province di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara.

I soggetti beneficiari degli incentivi assunzionali non devono aver fatto ricorso a procedure di cassa integrazione né aver attivato procedure di licenziamento collettivo o individuale per giustificato motivo oggettivo, oppure di riduzione dell’orario di lavoro fino al 31 dicembre 2012 e nel periodo compreso tra i 1 gennaio 2013 e la data di presentazione della domanda.

Gli incentivi, concessi per le assunzioni a tempo indeterminato di soggetti disoccupati o inoccupati realizzate tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2013, consistono in un contributo pari a 8mila euro se il personale assunto è di sesso femminile e pari a 7mila euro per l’assunzione di uomini.

=> Fondi INAIL per la sicurezza antisismica in Emilia

Le domande potranno essere presentate entro il 3 febbraio 2014.

Il bando è pubblicato sul sito della Provincia di Bologna

=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia Romagna