Ecobonus e Bonus Casa 2023: aggiornato il portale per invio dati ENEA

di Redazione PMI.it

Operativo il portale unico per inviare a ENEA i dati sugli interventi di efficienza energetica nell’ambito dell’Ecobonus e Bonus Casa 2023.

È operativo dal 1° febbraio 2023 il portale web per l’invio a ENEA dei dati sugli interventi di efficienza energetica con fine lavori nel 2022 e 2023. Una risorsa online che permette di beneficiare delle detrazioni fiscali previste, valido per l’Ecobonus sugli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica e per il Bonus Casa inerenti lavori di risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili.

Il termine di 90 giorni per la trasmissione a ENEA per interventi con fine lavori compresa tra il 1° e il 31 gennaio, viene presa in considerazione la data di messa online del sito, quindi il primo febbraio.

Devono essere inviate a ENEA le seguenti informazioni:

  • Ecobonus: i dati degli interventi di riqualificazioni energetica del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%) e i dati degli interventi di bonus facciate (entro il 2022) quando comportano la riduzione della trasmittanza termica dell’involucro opaco (detrazione del 90% per le spese sostenute fino al 31/12/2021, del 60% per le spese 2022);
  • Bonus Casa: i dati degli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.

ENEA, inoltre, ha attivato il servizio online Virgilio per fornire assistenza virtuale sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale, in modo da rispondere in tempo reale ai quesiti sulle detrazioni fiscali relative agli interventi di efficienza energetica negli edifici.

Per accedere al servizio online bonusfiscali.enea.it è necessario autenticarsi con SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).