Tratto dallo speciale:

PMI: sostegno ai progetti di Industria 4.0

di Anna Fabi

22 Febbraio 2021 07:49

Il bando promosso da MADE Competence Center per sostenere le PMI manifatturiere e promuovere progetti di Industria 4.0.

MADE Competence Center sostiene le piccole e medie imprese manifatturiere italiane con un bando da 1,2 milioni di euro basato sui fondi del Ministero dello Sviluppo Economico, finalizzati alla realizzazione di progetti di Industria 4.0. L’iniziativa si basa su un finanziamento a fondo perduto a copertura del 50% dell’investimento previsto.

=> Industria 4.0: incentivo potenziato

Il bando ha il fine di incentivare lo sviluppo tecnologico e digitale, nonché la creazione di competenze specialistiche avanzate nel settore industriale. Per ogni progetto sarà possibile ottenere un contributo non superiore a 100 mila euro. MADE selezionerà le migliori proposte relative a progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale sui temi del 4.0: gli stessi saranno realizzati nella fabbrica digitale e sostenibile del Competence Center, dotato di 25 asset tecnologici e 20 dimostratori.

MADE metterà anche a disposizione una rosa di servizi completa e orientata al supporto degli investimenti, con il supporto della finanza agevolata e di un accordo con un primario istituto bancario per la valutazione del finanziamento. Le proposte progettuali dovranno fare riferimento ai temi di Industria 4.0 applicati al contesto manifatturiero:

  • Strategia Industria 4.0;
  • Progetti di innovazione;
  • Demo e test;
  • Scouting tecnologico;
  • Consulenza Tecnologica;
  • Validazione di progetti Industria 4.0.

Per mercoledì 10 marzo, inoltre, è stato programmato un evento di presentazione virtuale al quale occorrerà iscriversi sul sito ufficiale.  Le PMI potranno inoltrare le candidature dal 1° marzo al 20 aprile 2021. Maggiori informazioni sono reperibili all’interno della sezione “bandi” del sito di MADE.