Bonus assunzioni per alternanza scuola lavoro

di Nicola Santangelo

Pubblicato 14 Settembre 2017
Aggiornato 19 Marzo 2018 09:07

Il bonus alternanza scuola lavoro – agevolazione contributiva riferita alle assunzioni collegate a percorsi di integrazione tra istruzione, formazione e lavoro di giovani lavoratori (cfr: Circolare INPS n.109/2017) – è in vigore e disponibile fino a fine anno. Nessuna graduatoria prevista: le domande saranno lavorate per ordine cronologico di arrivo. C’è tempo fino al 31 dicembre 2018.

La Legge di Bilancio 2017 (commi da 308 a 310, articolo 1, Legge 232/2016) ha previsto un incentivo della durata massima di 36 mesi per l’assunzione a tempo indeterminato di giovani lavoratori, entro sei mesi dall’acquisizione del titolo di studio. Condizione necessaria è che i giovani assunti siano stati studenti che, in precedenza, hanno svolto, presso l’azienda con la quale è instaurato il nuovo rapporto di lavoro, attività di alternanza scuola lavoro.

Bonus riconosciuto anche alle assunzioni a tempo indeterminato di studenti che abbiano svolto presso la medesima azienda, periodi di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore, il certificato di specializzazione tecnica superiore o periodi di apprendistato in alta formazione.

L’incentivo, riferito alla assunzioni effettuate fino al 31 dicembre 2018, è destinato ai datori di lavoro privati, indipendentemente dalla natura imprenditoriale (e, pertanto, anche agli studi professionali), ad eccezione dei contratti di lavoro domestico, dei contratti relativi agli operai del settore agricolo e ai rapporti di lavoro intermittente, e consiste nello sgravio dei contributi a carico del datore di lavoro fino ad un tetto massimo di 3.250 euro annui. Domande da presentare per via telematica.