Nokia e i servizi IT per le aziende

di Marco Mattioli

Pubblicato 10 Ottobre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:56

Nokia si propone da tempo con soluzioni hardware e software dedicate al mondo aziendale, atto pressoché dovuto da parte di uno dei più importanti leader nell’ambito della telefonia mobile.

Proposto dalla casa finlandese, Intellisync Mobile Suite è un portfolio di applicazioni per il business che risiedono su un singolo server e che possono essere usate singolarmente o fatte interagire insieme per trovare la soluzione più appropriata.

L’idea principe è dunque quella di realizzare soluzioni flessibili, facilmente gestibili ed espandibili per mettere virtualmente a disposizione dei dispositivi in rete ogni genere di dati aziendali.

I componenti principali della piattaforma sono:

  • Gestione di posta elettronica (inclusi allegati) con sincronizzazione remota e notifica push per essere sempre raggiungibili
  • Sincronizzazione automatica di documenti e file presenti in Intranet con utilizzo efficiente della larghezza di banda disponibile
  • Controllo di dispositivi operanti con i principali sistemi operativi, quali Windows Mobile, Symbian, Palm e BlackBerry, anche per incrementare i livelli di sicurezza e privacy in caso di smarrimento o furto
  • Sincronizzazione di applicazioni per estendere moduli di primaria importanza che potrebbero risultare critici per l’attività  aziendale, come rubrica, attività  e calendario

I manager IT hanno così a disposizione un potente insieme di tool per integrare al meglio le esigenze della propria impresa con i device mobili che sono ormai indispensabili per ogni settore operativo. E tutto ciò in ambiti multipiattaforma, agevolando flessibilità  e libertà  d’azione.

Proprio per andare incontro alle diverse esigenze, Nokia offre anche un servizio di Technical Account Management (TAM) per soddisfare le necessità  della clientela affari.

L’assistenza tecnica si basa su due piani: Nokia Access 5×12, disponibile per 12 ore su 5 giorni alla settimana e Nokia Access 7×24, priva di interruzioni. I tempi di reazione garantiti sono inferiori alle 2 ore e opzionalmente sono disponibili servizi di installazione e assistenza sul posto preprogrammati.

I vantaggi derivano da una riduzione di tempi e costi per l’implementazione e la manutenzione della applicazioni Intellisync, da un un unico referente in merito a problematiche d’implementazione e da un’assistenza su scala mondiale a costi annuali preventivabili.