Tratto dallo speciale:

Applicazioni Web: 5 strategie per il 2010

di Alessandra Gualtieri

5 Gennaio 2010 10:30

Forrester Research spiega ad aziende e professionisiti IT come affrontare il 2010 puntando su cinque focus: Cloud computing, Web, flessibilità software, vision "user experience" e valorizzazione dei talenti

Il 2010 sarà un anno difficile per il mercato IT: non ancora palcoscenico della ripresa ma di certo trampolino di lancio per una svolta sempre più solida, che premierà aziende e professionisti più attenti alle dinamiche evolutive in atto. A fornire consigli utili ci ha pensato Forrester Research, nel suo report pubblicato ieri “Top Five Changes For Application Development In 2010“.

Addirittura citando Machiavelli, gli analisti sottolineano l’importanza di non trascurare le opportunità che nascono da una crisi.

Ecco allora che, in linea con la necessità di ottimizzare costi e investimenti IT, i cinque focus su cui puntare l’attenzione diventano per Forrester: Cloud Computing, Web, flessibilità software, vision “user experience” e valorizzazione dei talenti.

Primo, sposare la visione cloud ma consapevoli che è il Cloud Computing ancora una piattaforma emergente: investirvi, dunque, ma con i dovuti distinguo e limitandosi solo a ciò che realmente garantisce un ROI a breve termine.

Secondo, scommettere sul business online, seguendo l’esempio dei colossi IT e delle start-up più agili e dinamiche: un’azienda web-oriented si conferma più agile e capace di fronteggiare le difficoltà rispetto a quelle più tradizionali.

Terzo, focalizzarsi sui benefici della flessibilità: è giunto il tempo di comprendere gli oggettivi vantaggi di soluzioni open source, web app e software on demand che incanalano gli investimenti laddove è necessario riducendo gli sprechi.

Quattro, credere fermamente nelle potenzialità della cosiddetta “user experience” come leva di sviluppo di soluzioni ad alto ritorno economico e come filosofia di business: non solo teoria, ma anche passione e pratica!

Quinto, valorizzare i talenti inserendoli nei team di sviluppo e puntando sul vero lavoro di squadra con umiltà e intelligenza: ottenere risultati di pura eccellenza è una leva competitiva che permette di distinguersi in un mercato sempre più aggressivo, nonché tendente ad un livellamento in termini di offerta software e servizi IT.