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E-Commerce e Social: come guadagnare da consumatori

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 22 Febbraio 2013
Aggiornato 22 Settembre 2014 06:37

I Social Media aiutano le aziende a a conquistare nuovi clienti ed i consumatori a guadagnare sulle vendite promosse: i trend e i nuovi strumenti di affiliation di scena alla Social Media Week.

I Social Network rappresentano un ottimo strumento per realizzare guadagni significativi, e non solo attaverso le consuete formule di e-Commerce: in occasione della Social Media Week di Milano, sono emersi nuovi e interessanti trend, che permettono di guadagnare da consumatori.

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Sempre più aziende puntano sui social media per attrarre utenti e potenziali consumatori, poiché sono in grado di migliorare comunicazione e brand reputation, influenzando le opinioni e incidendo sulla propensione all’acquisto.

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Uno strumento in più potrebbe essere la social affiliation, proposta da Blomming, che vanta 17mila negozi virtuali (di cui 8.000 su Facebook), 210mila prodotti in vendita e 41 mila utenti registrati.

Per testare questo servizio basta accedere al sito, scegliere i prodotti più interessanti e “premiarli” cliccando sui vari bottoni social (Like, +1, Pin, Tweet).  Si tratta di una semplice attività di promozione, con una commissione per ogni prodotto venduto tramite la propria attività.

Una nuova era del marketing? Quel che è certo è che i dati degli analisti a livello globale confermano la diretta dipendenza fra attività social e successo di vendite.

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Ora, la nuova sfida potrebbe proprio essere quella di evolvere il normale utilizzo dei social, creando un meccanismo per cui i consumatori si trasformano in veri e propri promoter dei marchi, magari offrendo loro una possibilità di guadagno immediato.