Tratto dallo speciale:

Compilazione 730 con software gratuito delle Entrate

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 4 Giugno 2013
Aggiornato 13 Aprile 2014 16:50

Modello 730 è il software gratuito che l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti per agevolare la compilazione della dichiarazione dei redditi: eccolo in download.

Per semplificare la compilazione delle dichiarazioni dei redditi l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione diversi software che agevolano il contribuente. Tra questi c’è anche il tool per la compilazione del 730/2013, che si chiama appunto “Modello 730”.

Entrando nello specifico del funzionamento del programma, questo si presenta con una interfaccia utente piuttosto semplice ed intuitiva, che mette a disposizione anche delle guide alla compilazione del modello.

Leggi la Guida al Modello 730

Di grande aiuto nella comprensione dei campi da riempire, dalla dichiarazione del tipo di reddito a quella relativa alla donazione di 8 e 5 per mille, non è pensato per l’invio telematico del modello compilato, ma aiuta semplicemente il contribuente a riempire le diverse voci: sarà necessario stampare il tutto e consegnarlo presso gli uffici competenti.

Essendo un programma multipiattaforma basato su tecnologia Java è in grado di girare sia su dispositivi dotati di sistema operativo Windows, che su quelli che hanno installato Mac OS, o Linux. Naturalmente è necessario avere installata la Java Virtual Machine:

Download Software per Modello 730

L’altra nota positiva è che il software, prima di ciascun avvio, controlla sui server web dell’Agenzia delle Entrate la presenza o meno di una versione più recente del software stesso per poi procedere all’eventuale update.