Tratto dallo speciale:

Energia: Tutela SIMILE al via gli sconti in bolletta

di Noemi Ricci

14 Febbraio 2017 11:00

Al via sconti fino al 20% con l'iniziativa Tutela SIMILE promossa dall’Autorità per l'Energia Elettrica, così da accompagnare PMI e famiglie nel mercato libero.

Ha preso il via a partire dal 1° gennaio 2017 Tutela SIMILE il programma promosso dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico per accompagnare i consumatori domestici e le piccole imprese nella libera scelta del proprio fornitore di energia elettrica. Il programma consentirà di pagare la bolletta elettrica per un anno con uno sconto che può arrivare fino al 20%.

Eppure per ora l’iniziativa non ha trovato molte adesioni, probabilmente anche perché non sufficientemente pubblicizzata.

=> Energia, Tutela Simile per famiglie e PMI

I contribuenti che aderiscono all’iniziativa Tutela SIMIILE stipulano una particolare tipologia di contratto di fornitura di energia elettrica di durata di 12 mesi non rinnovabile. Pur basandosi sul mercato libero, le bollette sono materialmente gestite da aziende private ma il contratto è composto da condizioni contrattuali definite dall’Autorità, obbligatorie ed omogenee per tutti i venditori e la tariffa elettrica vigente è quella definita ogni tre mesi dall’Autorità per l’energia.

=> Energia per le imprese

Possono aderire all’iniziativa, volontariamente, fino al 30 giugno 2018, famiglie ed imprese già serviti in Maggior Tutela e quelli aventi diritto alla Maggior Tutela nel caso di nuove attivazioni o volture. Per farlo basta connettersi al PortaleTutelaSIMILE.it e quindi visualizzare la proposta dedicata agli utenti domestici e non. Una volta effettuata la propria scelta si riceverà un Codice di Prenotazione e si avrà la possibilità di concludere il contratto col venditore prescelto entro 15 giorni.

Il bonus una tantum viene applicato nella prima bolletta a scalare e l’ammontare può essere visualizzato direttamente sul PortaleTutelaSIMILE.it. Alla scadenza dei 12 mesi si potrà scegliere se rimanere con lo stesso fornitore, cambiarlo o rientrare nel servizio chiamato Maggior Tutela.

Per maggiori informazioni vai al PortaleTutelaSIMILE.it.