Tratto dallo speciale:

Ubuntu abbatte i costi dell’Information Technology

di Nicola Santangelo

Pubblicato 2 Novembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Il più noto software open source si migliora: lo scorso 29 ottobre è stata rilasciata, infatti la versione RC 9.10 (release candidate) di Ubuntu, il software Linux-based, ideale per laptop, desktop e server.

Indubbi i vantaggi che le Pmi potranno trarne viste le notevoli caratteristiche di Ubuntu: intanto è gratuito (inclusi gli aggiornamenti successivi) sia per il sistema operativo quanto per i programmi applicativi. E' inoltre disponibile un supporto tecnico-commerciale, affidato a centinaia di aziende in tutto il mondo.


Le promesse sono ambiziose ma di sicuro rispetto: azzerare i costi dell’Information Technology. In effetti, la filosofia di Ubuntu è sviluppare un software freedom che miri ad apportare benefici in tutto il mondo: ogni utente dovrà  essere libero di scaricare, copiare, distribuire, studiare e condividere gratuitamente il proprio software nonché di riuscire a lavorare nella lingua scelta. L'informatica dovrà  essere accessibile a tutti senza distinzioni legate alle condizioni economiche e fisiche.

Le imprese che adotteranno Ubuntu si troveranno a lavorare con un efficiente e versatile sistema operativo che racchiude in sé, in un'unica piattaforma, il meglio dei software open source. Open Office, software professionale per la gestione dell'ufficio, sarà  in dotazione con la nuova versione del sistema operativo. Grazie ad esso, infatti, le imprese potranno elaborare testi, creare fogli di calcolo, visualizzare grafici e presentazioni. Il software permette, inoltre, di salvare i propri lavori nei più comuni formati usati da Word, Excel o PowerPoint.

La navigazione sul Web è garantita da Firefox, il browser open source più diffuso al mondo mentre la posta elettronica sarà  diretta da Evolution che garantirà , inoltre, una perfetta gestione degli appuntamenti. Sono disponibili, infine, centinaia di strumenti e applicativi scaricabili gratuitamente.

La nuova versione di Ubuntu include Ubuntu One, un applicativo che permette di eseguire backup, archiviare e condividere file e documenti con altri utenti.

L'architettura Intel video è stata migliorata grazie alla tecnologia denominata UXA che risolve molti bug della versione 9.04 e le caratteristiche del KMS (Kernel Mode Setting) consentendo, così una riduzione del boot-time.

E' possibile scaricare gratuitamente Ubuntu 9.10 RC da Ubuntu.com.