Minacce Web, protezione SaaS con Webroot

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Minacce Web ed email? Webroot propone la sua strategia di protezione completa di tipo Saas (Software-as-a-Service), per navigare e gestire la posta elettronica aziendale in sicurezza

Imperversano le minacce provenienti dal Web: circa l’85% delle infezioni da malware arriva attraverso il traffico di Rete, è noto.
In questo contesto Webroot lancia nuovi servizi Saas (Software-as-a-Service) per la protezione informatica dei pc e del traffico Internet.

La prima è Web Security Saas e la seconda è la versione aggiornata di Email Security Saas pensate, rispettivamente, per il monitoraggio e la protezione dello scambio dati web ed email.

La nuova offerta è studiata per rendere più sicuri e meno “a rischio” i computer aziendali utilizzati dai dipendenti, considerato che il tradizionale veicolo principale delle minacce – per un lungo tempo la posta elettronica – è oggi la navigazione e la conseguente possibile intercettazione involontaria di siti “maliziosi”.

Il primo tool Webroot, gestito e aggiornato via Internet prevede l’instradamento di tutto il traffico Web attraverso i data-center mondiali di Webroot, dove avviene scansione e controllo di sicurezza su virus e malware in generale.

Email Security Saas comprende, invece, tutti gli strumenti di monitoraggio e protezione dei contenuti delle email che transitano sui computer aziendali, con particolare attenzione agli attachment di qualsiasi tipo.

Infine, vista la possibile sensibilità dei dati contenuti nelle mail, il sistema prevede la possibilità di definire delle policy utente con le quali filtrare solo alcuni tipi di messaggio.