È in arrivo anche in Italia, una interessante proposta commerciale che promette alle Pmi di avere a disposizione una soluzione integrata – distribuita da Solgenia – in grado di ottimizzare i costi aziendali: si chiama Genial Box e verrà rilasciata ufficialmente domani, 5 marzo.
In breve, si tratta di un ambiente che racchiude tutto il software e la tecnologia necessari per portare a termini i compiti quotidiani di una realtà aziendale, sia dal punto di vista della comunicazione che della collaborazione.
Il prodotto è stato studiato specificamente per le piccole e medie imprese, che potranno beneficiare dei vantaggi di una architettura meno complessa e quindi economicamente e tecnicamente più gestibile.
I servizi integrati proposti promettono di soddisfare ogni necessità e comprendono implementazioni di posta elettronica, connettività ad internet, software di gestione, repository di documenti, telefonia VoIP e videconferenza.
Gli applicativi possono essere supportati da hardware HP di tipo enterprise, equipaggiato con gli ultimi processori Intel Xeon Quad-core.
Una volta istallato l’ambiente principale, tutto il personale preposto alle attività dell’azienda potrà quindi accedere ai servizi semplicemente utilizzando un browser web. L’istallazione è quella di un comune server e non prevede, quindi, modifiche all’infrastruttura di rete sottostante, con le conseguenti voci di costo che ne deriverebbero.