Google Mini guadagna l’Universal Search

di Paolo Iasevoli

10 Ottobre 2007 12:00

La quinta versione di Google Enterprise Search Appliance è in grado di cercare, oltre che nei database aziendali, in altri software e sul Web

La nuova versione di Google Enterprise Search Appliance, abbondantemente annunciata a Mountain View, è pronta a fare il suo ingresso sul mercato questa settimana.

Quella che Big G ha presentato ufficialmente è la quinta versione dello strumento per la ricerca aziendale indirizzato sia alle grandi imprese che alle PMI nella sua versione Google Mini. Si tratta di un sistema integrato hardware software per l’ECM (Enterprise Content Management), in grado di effettuare ricerche in tutti i pc aziendali.

La nuova versione offre la possibilità di cercare e indicizzare contenuti da differenti fonti: Salesforce.com, EMC Documentum, IBM FileNet, OpenText Livelink, and Microsoft SharePoint. Inoltre Google ha lasciato la porta aperta anche ad altri produttori di ECM, che grazie all’open framework potranno connettere i proprio strumenti all’Universal Search di Big G.

L’obiettivo di Google è ovviamente quello di offrire all’azienda un unico punto di riferimento per le ricerche interne ed esterne. Con le novità introdotte, infatti, sarà possibile inserire un’unica chiave di ricerca per scandagliare i database aziendali, gli altri sistemi di ECM e i file conservati online su Google Apps.

Le funzionalità di ricerca di Google Mini, versione “ridotta” per le imprese più piccole, permettono di cercare fino a 50.000 documenti di ogni tipo, avendo l’opportunità di potenziare ulteriormente le operazioni di ricerca scaricando gratuitamente tre componenti aggiuntivi.

Sui Google Labs sono infatti disponibili tecnologie come Parametric Search, per la ricerca di metadata complessi, Search-as-you-type e Key Match, che semplificano l’inserimento delle keyword e consentono agli utenti di collaborare condividendo siti e contenuti.

Disponibile al prezzo di 1.995 dollari, Google Mini è solo la prima dimostrazione della nuova linea di soluzioni per la ricerca aziendale che dovrebbero emergere da Mountain View nel prossimo futuro.