F-Secure: nuovi apparati, anche in versione virtuale

di Marianna Di Iorio

17 Gennaio 2007 10:08

F-Secure ha annunciato la quarta generazione di appliance, i Messaging Security Gateway, utilizzabile anche in remoto come periferica virtuale

Tra i diversi sistemi di sicurezza pensati appositamente per piccole realtà, F-Secure lancia una famiglia di apparati, i Messaging Security Gateway, che ha come caratteristica principale quella di essere plug-and-play (configurabili atuomaticamente dal sistema operativo), favorendo, quindi, anche utenti poco esperti.

Il prodotto risponde alla necessità di avere a disposizione una protezione della posta elettronica aziendale senza poter sfruttare le proprie risorse tecniche interne.

La novità riguarda la quarta versione degli apparati. Secondo quanto si legge nel comunicato stampa «I Messaging Security Gateway versione 4 introducono ulteriori miglioramenti in termini di semplicità d’uso quali ad esempio l’ottimizzazione della gestione delle code mail».

Gli appliance sono disponibili in tre diverse configurazioni hardware (X200, P600 e P800) e in una versione virtuale che usa la piattaforma VMware (software che simula più sistemi operativi sullo stesso hardware in ambiente virtuale). Tutte le versioni offrono protezione contro spam, virus e phishing. Inoltre, consentono l’individuazione dell’evoluzione dello spam, l’image spam, caratterizzato da strati multipli di immagini caricati casualmente, in grado di rendere ogni messaggio di posta elettronica diverso dall’altro. L’image spam può essere riconosciuto in quanto usa spesso messaggi di testo presi casualmente da siti web (un esempio molto in voga ultimamente riguarda la diffusione di testi riferiti al Viagra).

Secondo quanto rende noto F-Secure, i principali vantaggi della versione virtuale riguarderebbero «risparmio su costi, rapidità di implementazione, ridondanza e flessibilità di gestione». Per le PMI è consigliata questa versione, venduta a 2404 € per 100 caselle di posta. È possibile anche sperimentare il prodotto con una prova gratuita di 30 giorni, che consente la protezione di ambienti da 50 a 100 utenti.