Obiettivo: semplificare la rete aziendale

di Paolo Iasevoli

12 Settembre 2007 16:45

Enterasys lancia NetSight 3.0 Suite, un software con il quale punta a semplificare la gestione del network aziendale, rendendolo più facile da usare anche per i meno esperti

Nel rinnovare il suo prodotto dedicato al network management, Enterasys ha puntato tutto sulla semplicità.

NetSight 3.0 Suite è stata infatti completamente redisegnata rispetto alla versione precedente con l’obiettivo di rendere meno onerosa la gestione della rete aziendale, assicurando al contempo un adeguato livello di sicurezza.

La suite è in grado di gestire switch prodotti sia da Enterasys che da terze parti tramite la NetSight Console. Ad essa si affiancano componenti aggiuntivi come la Policy Control Console, che permette il management degli accessi alle risorse dell’infrastruttura IT.

«L’obiettivo è rendere possibile il controllo dell’infrastruttura per scopi di business senza la necessità di particolari competenze tecniche», spiega il direttore del product management di Enterasys, Eric Stinson, che sottolinea la volontà di offrire un prodotto user friendly: «chiunque può controllare le policy impostate dall’amministratore».

Il funzionamento prevede infatti una console web accessibile tramite browser, dalla quale gli utenti possono cambiare le “regole” della rete in modo intuitivo, scegliendo tra le opzioni previste dagli amministratori IT. Analogamente, con il Network Access Control Manager, gli operatori del network possono associare ogni computer connesso alla rete con l’identità di uno specifico utente, che sarà poi in grado di gestire autonomamente accessi da parte di terzi (ad esempio, un collaboratore esterno).

In entrambi i casi, quindi, una volta che i tecnici hanno impostato le policy del network, i dipendenti potranno modificare i parametri ed effettuare funzioni di gestione senza ulteriore assistenza. Chiunque violi le policy viene automaticamente messo in quarantena, e il sistema di avvisi gli darà tutte le informazioni a riguardo, ricordandogli inoltre quando gli antivirus non sono aggiornati.

Anche qui l’obiettivo è quello di evitare frequenti interventi da parte del personale tecnico, permettendo quindi alle aziende di ridurre i costi di gestione.