Reti intranet per migliorare il lavoro

di Chiara Basciano

20 Aprile 2018 09:00

Sfruttare al meglio la tecnologia intranet, per creare dei veri digital workplace.

Un ambiente di lavoro più fluido, capace di condividere i dati in ogni momento e che favorisca il benessere dei dipendenti attraverso l’adozione dello smart working è oggi una necessità. Per questo le reti intranet giocano un ruolo fondamentale. Da un lato semplificano il lavoro, permettendo una comunicazione più facile e dall’altro le aziende che decidono di utilizzare questa tecnologia risultano più appetibili agli occhi dei lavoratori.

A mettere in evidenza questo stato di cose è Ariadne Digital, che, attraverso le parole del suo CEO, Marcello Ricotti, spiega:

Le intranet rappresentano uno dei migliori strumenti per accorciare le distanze, favorire la comunicazione ed organizzare, quando necessario, vere e proprie sessioni di training personalizzate sulla base delle esigenze di ogni dipendente.

Le potenzialità delle reti intranet infatti sono varie, non servono solo a condividere documenti ma possono diventare anche il modo migliore per dare vita a sessioni di training. I vantaggi sono anche dal punto di vista psicologico, una maggiore e migliore condivisione porta ad una comunicazione più efficace e ad un ambiente di lavoro in cui è più facile collaborare. Per far sì che il luogo di lavoro diventi un reale digital workplace, basato sulla tecnologia per migliorare il lavoro dal punto di vista pratico e psicologico, diventa essenziale.