Tratto dallo speciale:

Reti intranet per migliorare il lavoro

di Chiara Basciano

scritto il

Sfruttare al meglio la tecnologia intranet, per creare dei veri digital workplace.

Un ambiente di lavoro più fluido, capace di condividere i dati in ogni momento e che favorisca il benessere dei dipendenti attraverso l’adozione dello smart working è oggi una necessità. Per questo le reti intranet giocano un ruolo fondamentale. Da un lato semplificano il lavoro, permettendo una comunicazione più facile e dall’altro le aziende che decidono di utilizzare questa tecnologia risultano più appetibili agli occhi dei lavoratori.

A mettere in evidenza questo stato di cose è Ariadne Digital, che, attraverso le parole del suo CEO, Marcello Ricotti, spiega:

Le intranet rappresentano uno dei migliori strumenti per accorciare le distanze, favorire la comunicazione ed organizzare, quando necessario, vere e proprie sessioni di training personalizzate sulla base delle esigenze di ogni dipendente.

Le potenzialità delle reti intranet infatti sono varie, non servono solo a condividere documenti ma possono diventare anche il modo migliore per dare vita a sessioni di training. I vantaggi sono anche dal punto di vista psicologico, una maggiore e migliore condivisione porta ad una comunicazione più efficace e ad un ambiente di lavoro in cui è più facile collaborare. Per far sì che il luogo di lavoro diventi un reale digital workplace, basato sulla tecnologia per migliorare il lavoro dal punto di vista pratico e psicologico, diventa essenziale.