Amministrare Office SharePoint Server 2007 da riga di comando

di Sonia Ferretti

Pubblicato 12 Maggio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:37

Come già  saprete, Office SharePoint Server 2007 è un’applicazione server che fa parte di Microsoft Office System 2007.
Pensato anche per le imprese, che possono migliorare la collaborazione, ottimizzare la gestione dei contenuti e alle informazioni strategiche per il business, implementando anche nuovi processi aziendali, necessità  però di una corretta installazione e amministrazione di rete.

Anche le Pmi possono farne uso, ed ad installarlo sarà  il team IT o l’amministratore di sistema o, ancora, la figura “tecnica” preposta a svolgerne le funzioni.


Durante l’installazione di base del prodotto viene selezionata una porta casuale per il sito Web Amministrazione Centrale. L’URL da comporre per accedervi quindi sarà : http://server:numero di porta casuale.

Proprio per la sua casualità , se non annotata adeguatamente, potrebbe verificarsi il caso di dimenticarsi codesto numero. E’ possibile recuperarlo dallo snap-in IIS MMc (Management di Microsoft Management Console) o attraverso il comando stsadm.exe accedendo da Prompt dei comandi alla cartella CommonProgramFilesMicrosoft ShareWeb Server Extension12bin e digitando il comando:
stsadm.exe -o getadminport

E’ possibile specificare un numero di porta di vostra scelta, durante l’installazione, scegliendo configurazione avanzata, oppure in seguito, sempre nella cartella bin, attraverso il comando:

stsadm -o setadminport

-port <port>

[-ssl]

[-admapcreatenew]

[-admapidname] <application pool name>

Allo stesso modo è possibile cambiare l’URL in un nome ad esempio meno ostico con:

stsadm.exe -o addzoneurl <http://existing.sharepointvserver.URLdomain>
  -urlzone default -zonemappedurl <http://outgoing.url.domain>

E’ possibile integrare le funzioni di questo comando con molte altre, rese disponibili da Gary LaPointe, MVP di SharePoint.

Per conoscere soluzioni, trucchi e informazioni in merito a SharePoint è possibile iscrivervi alla newsletter sul sito www.officesharepointpro.com.