Tratto dallo speciale:

Skype 4 in ufficio: gratuito, funzionale e davvero sicuro

di Sonia Ferretti

Pubblicato 13 Maggio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:48

Tutti conosciamo Skype, il software che ci permette – attraverso il protocollo VOIP – di effettuare chiamate, videoconferenze, scambio di file e chat.

Arrivato alla versione 4.0, garantisce una qualità  della voce molto migliorata (le conversazioni infatti sono meno rumorose e più definite), nella nuova versione permette anche, preimpostando il proprio numero sul sito, che questo appaia a chi stiamo chiamando.

Niente più numero nascosto o numero privato, dunque. Ugualmente, sarà  possibile anche per noi visualizzare il numero del chiamante.

Per riunire alcuni contatti della Rubrica, dovremo prima creare un gruppo, selezionando: Contatti/ Crea un nuovo gruppo; poi – in alto a destra – Aggiungi persone. I contatti di un gruppo possono essere chiamati tutti insieme.

Altra novità  utile: Skype Call Recorder, il programma freeware che registra automaticamente tutte le conversazioni e conferenze Skype salvandole in formato mp3, sia che siano chiamate Skype P2P, SkypeOut, o SkypeIn (servizi a pagamento di Skype per effettuare telefonate verso numerazioni fisse o mobili in tutto il mondo, e per ricevere telefonate sul proprio account Skype associandovi un numero di telefono geografico).

Questo programma risiede nel System Tray e monitora le chiamate di Skype iniziando a registrare automaticamente ogni qualvolta che inizia una conversazione.
Ma cosa succede se stiamo parlando con uno dei nostri colleghi e arriva un'altra chiamata, ad esempio da un cliente? Possiamo mettere la prima chiamata in attesa mentre parliamo con il nostro cliente e, quando finito, riprendere la chiamata in attesa.

In questa situazione di chiamate contemporanee Skype Call Recorder registrerà  entrambe le telefonate, ma su due file mp3 separati, uno per ogni chiamata, consentendo in tal modo un accesso più efficace. Utilizzando un'interfaccia molto semplice, non necessita di modifiche o setup, basta solo installarlo, permettere l'accesso a Skype e iniziare ad utilizzarlo.

I requisiti di sistema sono:

  • Sistema operativo Windows 2000, XP, Vista;
  • .Net Framework 2.0 o successivo installato (sarà  installato automaticamente da Microsoft.com);
  • Skype installato con un account attivo.

Per MAC è possibile utilizzare IShowU, progettato per registrare istantaneamente audio (dal sistema o dal microfono) e video (dal proprio schermo). I possibili utilizzi di questo programma possono essere molteplici, ad esempio potreste catturare un film mentre lo guardate in streaming, o realizzare piccoli video tutorial, o filmare un problema verificatosi sul nostro Mac per spiegarlo meglio a qualcuno in grado di aiutarci. IShowU è shareware ma si può scaricare la versione di prova dal sito del produttore.

Probabilmente almeno una volta vi sarete chiesti se Skype è sicuro..

Il codice sorgente di Skype non viene distribuito ma è proprietario, ed è basato su un sistema di connessioni decentralizzate simile a qualsiasi software P2P – infatti i suoi autori sono i fondatori di Kazaa. Gli utenti sono i “nodi” o “supernodi” della rete: non esistono server centrali, tranne nel caso di Skypeout.

Durante la registrazione degli utenti viene rilasciata una chiave RSA, inviata, assieme a user e password tramite una connessione criptata AES (Advanced Encryption Standard), nota come cifratura Rijndael, utilizzata anche da Enti Governativi americani.

Quando invece due utenti iniziano una sessione, questa viene inizializzata a 256 bit, molto oltre quanto consigliato> dall’NSA (National Security Agency) verso i propri uffici, ovvero 128 bit per i documenti secret e da 192 a 256 bit per i documenti top secret.