Tratto dallo speciale:

Obbligo di Gestione Separata: pioggia di avvisi INPS

di Teresa Barone

5 Luglio 2023 10:53

In arrivo gli avvisi INPS con l'invito all'iscrizione alla Gestione Separata per i parasubordinati e ai professionisti senza cassa: regole e procedura.

Come annunciato con Messaggio 2298/2023, l’INPS sta provvedendo a inviare gli avvisi di iscrizione alla Gestione Separata ai parasubordinati e professionisti senza cassa, fornendo le indicazioni del caso per completare la procedura in autonomia.

Obbligo di iscrizione in gestione separata INPS

L’invito dell’INPS alla regolarizzazione si rivolge ai professionisti senza cassa di previdenza, ai lavoratori autonomi occasionali che superano la soglia reddituale di cinquemila euro annui e ai lavoratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, tutti obbligati all’iscrizione alla Gestione Separata.

Come specificato dall’Istituto, la mancata iscrizione non prevede sanzioni per il contribuente, tuttavia potrebbe verificarsi una qualche discrepanza tra i contributi effettivamente versati e l’estratto conto contributivo.

In mancanza della domanda, infatti, sull’Estratto conto viene indicata la prima data di inizio attività indicata dal committente tramite i flussi di denuncia dei compensi erogati.

=> Poseidone: in arrivo lettere INPS ai professionisti

Come iscriversi online alla GS INPS

Per inoltrare la domanda di iscrizione alla Gestione Separata come “Parasubordinato”, è necessario collegarsi al sito dell’INPS ed accedere al servizio “Iscrizione dei lavoratori parasubordinati alla Gestione Separata” (se collaboratore coordinato e continuativo, o lavoratore autonomo occasionale, o amministratore, ecc.), inserendo i propri dati. Per inoltrare la domanda da libero professionista, si deve accedere all’omonimo servizio.

La procedura INPS da seguire è dunque la seguente:

  • Iscrizione liberi professionisti – Domanda di iscrizione alla Gestione Separata per i liberi professionisti”;
  • Iscrizione dei lavoratori parasubordinati alla Gestione Separata – Domanda di iscrizione alla Gestione Separata a cittadini che fanno parte ad una delle categorie di lavoratori parasubordinati”.

La posizione contributiva verrà aggiornata entro 24/48 ore e sarà visibile sull’Estratto conto con l’inizio di contribuzione corretto.