Tratto dallo speciale:

Precompilata: assistenza fiscale in tutta Italia

di Teresa Barone

scritto il

Tutte le iniziative messe in atto dalle direzioni locali dell’Agenzia delle Entrate per informare e supportare i cittadini sulla precompilata 2018.

L’Agenzia delle Entrate supporta i cittadini alle prese con la dichiarazione precompilata, attivando incontri, open day, eventi su tutto il territorio nazionale e promuovendo una serie di aperture straordinarie.

Gli appuntamenti sono stati numerosi da Nord a Sud per tutto il mese di giugno, incontri finalizzati a semplificare la gestione degli adempimenti fiscali dei contribuenti e a fornire assistenza per la compilazione della dichiarazione dei redditi in modo autonomo. In molte Regioni le iniziative proseguono anche nel mese di luglio.

Lombardia

L’Amministrazione Fiscale organizza “730 weeks” su tutto il territorio regionale, attivando anche aperture straordinarie degli uffici e assemblee informative. Sono numerosi anche i materiali informativi audio e video messi a disposizione sul sito ufficiale anche attraverso la Web radio “Entrate in Lombardia).

Lazio

Una serie di incontri informativi sono stati organizzati nella Capitale, dal V municipio alla Sapienza, ma anche in altri centri come Rieti, Latina, Frascati e Viterbo.

Puglia

La Direzione Regionale della Puglia dell’Agenzia delle Entrate ha promosso diverse iniziative per supportare i cittadini alle prese con la dichiarazione precompilata. Sarà attivo fino al 19 luglio il numero telefonico di assistenza 080.5490150 (attivo il martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9.00 alle 12.00).

Emilia-Romagna

Oltre agli incontri di alfabetizzazione informatica e fiscale, la Direzione locale delle Entrate ha pubblicato alcuni contenuti di approfondimento video per illustrare i vantaggi del 730 precompilato. Sono diversi anche gli appuntamenti TV e radio, ancora reperibili online.

Toscana

Gli uffici toscani dell’Agenzia delle Entrate hanno organizzato un fitto calendario di incontri informativi per spiegare ai cittadini la dichiarazione dei redditi precompilata.

Piemonte

Con lo slogan “L’Agenzia delle Entrate incontra i cittadini” la Direzione locale piemontese ha promosso incontri e appuntamenti per chiarire i dubbi sul 730 grazie al supporto dei funzionari dell’Agenzia. I prossimi appuntamenti saranno a Nole (To) giovedì 5 luglio e a Robassomero (To) martedì 10 luglio.

Per informarsi su tutte le iniziative avviate a livello regionale è sufficiente consultare la sezione dedicata del portale ufficiale delle Entrate.