Tratto dallo speciale:

Concorso pubblico per 300 funzionari della Farnesina

di Teresa Barone

21 Luglio 2023 09:33

Concorso Ministero degli Esteri 2023, prima selezione pubblica dopo la riforma: selezione per funzionari della Farnesina, bando e scadenza.

È online sul portale unico del reclutamento InPA il nuovo concorso pubblico indetto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, finalizzato ad assumere un contingente complessivo di 300 funzionari a tempo indeterminato.

Il concorso è gestito dal Dipartimento della Funzione Pubblica-Commissione RIPAM, avvalendosi di Formez PA.

Concorso al Ministero degli Esteri 2023

Le assunzioni consentiranno alla Farnesina di affrontare al meglio le nuove sfide di politica estera, anche consolidando l’attività al servizio dei connazionali e delle imprese nella loro proiezione internazionale.

È possibile inviare le candidature attraverso il portale InPA entro il 18 agosto 2023.

La selezione è volta a reclutare complessivamente:

  • 60 Funzionari per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra (Codice 01);
  • 145 Funzionari amministrativi, contabili e consolare (Codice 02);
  • 30 Funzionari economici, finanziari e commerciali (Codice 03);
  • 50 Funzionari dell’area della promozione culturale (Codice 04);
  • 15 Funzionari Architetto/Ingegnere (Codice 05).

Nuove regole sui concorsi veloci

Il concorso rappresenta anche il primo bando pubblicato dalla commissione RIPAM applicando le novità introdotte dalla riforma dei concorsi, che ha stabilito tempi rapidi per l’assunzione di personale, valorizzando digitalizzazione e semplificazione ma anche promuovendo parità d’accesso ed equilibrio di genere, assicurando la piena trasparenza ed efficienza delle procedure.

La selezione sarà suddivisa nella somministrazione di una prova scritta (quesiti a risposta multipla, quesiti di logica e quesiti situazionali da svolgere in modalità digitale più test situazionali in lingua inglese.), seguita da una prova orale.