Maturità 2014: il toto tracce della prima prova

di Teresa Barone

12 Giugno 2014 09:00

Si avvicina la prima prova della maturità 2014: ecco le tracce più gettonate.

Mancano pochi giorni all?appuntamento con l?esame di maturità 2014, in programma a partire dal prossimo 18 giugno. Quali saranno le tracce della prima prova?

=> Maturità 2014: svelate date e materie

Come ogni anno il Web si arricchisce di previsioni e ipotesi che sembrano concentrarsi su alcuni nomi celebri ma anche su importanti temi di attualità. Pure congetture, come ha sottolineato l?Ispettore dell?Istruzione Luciano Favini: «È impossibile che qualcuno conosca i contenuti del plico prima che vengano aperte le buste. Le indiscrezioni escono sempre dopo l?apertura e l?avvio delle prove.»

Per quanto riguarda il tema di attualità, ad esempio, gli argomenti potrebbero toccare da vicino il decennale della nascita di Facebook o il pontificato di Papa Francesco, come anche le elezioni europee. C?è anche chi parla del cinquantesimo anniversario della Rai.

In materia di letteratura, invece, gli autori più gettonati sono Pirandello, Quasimodo, Pasolini, D?Annunzio e Saba ma anche Gabriel Garcia Marquez. Si pensa poco a Montale e Ungaretti, protagonisti delle annate più recenti.

Per la traccia storica, invece, la rosa dei temi più probabili è composta dal centesimo anniversario della Prima Guerra Mondiale, dal venticinquesimo anniversario dalla nascita di William Shakespeare e dai 450 anni dalla nascita di grandi “geni? nazionali come Michelangelo Buonarroti e Galileo Galilei. Il centesimo anniversario della morte di Giuseppe Mercalli, il noto sismologo, potrebbe portare allo sviluppo di una traccia dedicata al tema delle catastrofi naturali.

=> Scopri come funziona il bonus maturità

Il saggio breve, infine, i possibili argomenti sono numerosi: Expo 2015, baby-squillo ma anche omofobia e immigrazione, così come la vicenda della Costa Concordia, la missione nello di Luca Parmitano e l’Oscar consegnato a Paolo Sorrentino per il film “La Grande Bellezza?.