Prendere decisioni: come evitare la confusione

di Floriana Giambarresi

3 Giugno 2013 14:00

Consigli per il manager confuso tra mille possibili soluzioni ai problemi aziendali: come prendere la giusta decisione?

Numerosi esperti sostengono che la chiave per prendere le migliori decisioni per il business è quella di essere lucidi, privi di pensieri e in grado di vedere oltre i propri pregiudizi. Come arrivare a tale scopo?

Avere dei pregiudizi induce a sopravvalutare la propri capacità di prevedere il futuro e, quindi, di prendere le decisioni sulla base dei propri pronostici, spesso però errati. Solitamente si tende a dar credito solo a quelle opinioni che concordano con quella propria, ma ciò è sbagliato e non porta ad alcun beneficio per il business.

Bisognerebbe invece essere ludici, superare i pregiudizi e considerare una più ampia varietà di possibili soluzioni ai problemi che sta o deve affrontare l’azienda che si gestisce. Si deve pertanto provare a capire cosa potrebbe esser fatto per rendere fattibile la soluzione più adeguata.

I manager hanno inoltre bisogno di non concentrarsi su una gamma troppo ristretta di idee, ma espanderle: fare in questa maniera consente di prendere decisioni più consapevoli, sempre ponendo attenzione allo sviluppo dei piani di emergenza da affrontare in particolari situazioni che si potrebbero verificare.

=> Leggi cosa fare per prendere la giusta decisione