Videoconferenze, vantaggi e nuovi trend

di Teresa Barone

18 Ottobre 2013 08:00

I dati dell?indagine promossa da Polycom sulla diffusione delle videoconferenze come strumento di comunicazione negli affari.

Cresce la percentuale di manager che considera la videoconferenza come lo strumento standard nelle comunicazioni business, in grado di migliorare le relazioni e colmare sia la distanza fisica sia le disparità culturali tra coloro che collaborano da luoghi diversi. Sono dati diffusi attraverso la nuova ricerca commissionata da Polycom e condotta da Redshift Research in 12 paesi mondiali su un campione di 1200 decision maker, indagine volta a verificare il livello di diffusione dei meeting video e il grado di soddisfazione degli stessi utenti.

=> Scopri i benefici delle riunioni dinamiche 

La ricerca “Global View: Business Video Conferencing Usage and Trends” ha infatti mostrato come il 76% dei manager sia solito usare soluzioni video sul lavoro, mentre il 56% afferma di partecipare a videoconferenze almeno una volta a settimana.

Quali sono i vantaggi delle comunicazioni video in ambito business? Secondo il 96% dei del management e del top management la videoconferenza è in grado di sostenere le aziende nella riduzione delle distanze e nell’abbattimento delle barriere culturali con enormi benefici per la produttività e l’efficienza delle riunioni, caratterizzate da una maggiore chiarezza degli argomenti trattati.

Jim Kruger, EVP e Chief Marketing Officer di Polycom, illustra i fattori determinanti per potenziare l’efficacia dei meeting video, purché basati su un’ampia capacità di ascolto da parte dei partecipanti, sull’utilizzo di una tecnologia semplice da usare e su un buon contatto visivo con i colleghi: «La crescente popolarità della videoconferenza in casa, soprattutto da parte dei cosiddetti Millennials che entrano a far parte della forza lavoro, è un importante fattore pilota per la crescita delle preferenze nei confronti dell’adozione della video collaborazione nei luoghi di lavoro. Alcuni fattori chiave per rendere il video popolare in ufficio allo stesso livello di quanto lo sia già a casa consistono nel garantire che sia facile da usare, che fornisca una connessione di alta qualità, offrendo sicurezza di livello enterprise, oltre alla volontà dei partecipanti di accettare e adattarsi alle differenze culturali per comunicare oltre le frontiere nazionali. Stiamo notando che le aziende di tutto il mondo riducono le distanze ogni giorno grazie alla collaborazione video, aumentano la produttività, innalzano l’impegno dei dipendenti, migliorano il time to market e contribuiscono a salvare vite umane.»

 => Scopri il segreto per gestire una riunione di successo