Il talent management è digitale

di Chiara Basciano

scritto il

Cresce l?importanza della tecnologia nel settore HR

Gestire al meglio il personale e la sua selezione, individuandone attitudini e talenti sta diventando una priorità sempre più rilevante per le aziende di ogni dimensione. Dalla sua gestione infatti deriva direttamente il successo del business.

=> Leggi come cambia il settore HR

Secondo lo studio commissionato da Cornestone OnDemand e realizzato dall’Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano vengono messe in evidenza le tendenze del settore, dimostrando come il lato tecnologico abbia un peso molto importante. Secondi i dati infatti risulta che i social network e il cloud diventano essenziali per la selezione del personale, permettendo una ricerca più mirata ed economica.

Non minore importanza riveste il ruolo dell’IT nella formazione, tramite soluzioni di HR business Intelligence, considerato che mappare il personale analizzandone le competenze aiuta ad organizzare meglio il lavoro. Meno sviluppata dal punto di vista digitale invece la valutazione delle performance nonostante si noti un crescente interesse del settore soprattutto nelle aziende di grandi dimensioni.

=> Scopri le aziende top nel settore HR

Franco Gementi, Regional Sales Manager di Cornestone OnDemand in Italia commenta a tal proposito «L’innovazione digitale può e deve giocare un ruolo fondamentale abilitando un vero e proprio processo di Talent Management Transformation. Per avviare un sistema di Talent Management, tuttavia è importante garantire che alla base della strategia della Direzione HR ci sia una focalizzazione sul concetto di centralità delle persone e un forte committment da parte del management, fondamentale per avviare un sistema vincente di Talent Management con tutti i cambiamenti organizzativi e tecnologici che ne conseguono».

=> Vai alla Digital HR Conference

In generale la ricerca evidenzia che il 55% dei Direttori HR intervistati ritiene la gestione e lo sviluppo dei talenti una delle principali sfide da affrontare all’interno della propria azienda nel futuro prossimo.