Tratto dallo speciale:

STP: gestione deleghe su INPS online

di Anna Fabi

20 Gennaio 2020 09:55

La funzionalità della sezione STP del portale INPS per il caricamento massivo delle deleghe: profilazione e censimento delle società tra professionisti.

L’INPS, tramite apposita funzionalità, consente il passaggio delle deleghe dai soci intermediari alla STP e il relativo caricamento massivo (cfr.: Messaggio n. 3760/2018), servizio legato alla profilazione delle società tra professionisti – STP (articolo 10, commi da 3 a 9, della legge n. 183/2011)

Per accedervi è necessario utilizzare il PIN rilasciato al legale rappresentante della STP, cioè alla persona fisica identificata dal codice fiscale alfanumerico indicata nella visura della CCIAA come amministratore della STP o comunque al socio amministratore che ha presentato la domanda.

Caricamento massivo delle deleghe

La funzionalità di gestione delle operazioni di inserimento delle deleghe consente le seguenti attività:

  • il professionista della STP estrapola la lista delle proprie aziende in delega in un file in formato Excel. Tale file, che deve essere salvato con le estensioni .txt o .csv, contiene tutte le informazioni base per costruire un file, opportunamente formattato, da inviare al responsabile della STP;
  • il professionista della STP trasmette al responsabile STP la lista per le sole posizioni da dare in delega alla STP;
  • il responsabile STP attiva la funzione di caricamento massivo delle deleghe partendo dal file che contiene tutte le informazioni utili.

=> IRES e IRAP per Società tra professionisti

Per effettuare il caricamento massivo il professionista deve creare un file con tutte le informazioni relative al contribuente. La funzionalità permette la creazione di una delega per singola posizione contributiva o di una delega per intero soggetto contribuente.

Una volta caricate massivamente le deleghe queste vanno attivate entrando nella funzionalità “Dettagli Delega/Subdelega”. La delega sarà attiva dalla mezzanotte del giorno successivo.