Zeitgeist, ovvero cosa abbiamo cercato nel 2010

di Barbara Weisz

scritto il

È il tradizionale servizio di Google sulle ricerche più gettonate dell'anno. In Italia vince Facebook. Fra i protagonisti, l'iPad e il waka waka

In Italia, social network e motori di ricerca sono i padroni del web. Nel mondo, spopola la Chatroulette e l’iPad si conferma grande protagonista del 2010. I mondiali battono le olimpiadi invernali. Gli altri grandi eventi dell’anno, oltre ai due super appuntamenti sportivi: il terremoto di Haiti, la marea nera nel Golfo del Messico, la nube di cenere provocata dal vulcano islandese. Parola di Google Zeitgeist (dal tedesco, “spirito dei tempi”), ovvero la classifica di Google sulle ricerche più gettonate nel 2010.

Uno strumento che permette di vedere quali sono state le parole più cercate a livello globale oppure in ognuno dei quasi 60 paesi del mondo analizzati. E che permette anche di confrontarli (ad esempio: mondiali versus olimpiadi), o di vedere in che modo è cresciuto o diminuito l’interesse nel corso dell’anno, o ancora di rappresentarne graficamente la distribuzione geografica.

Nella Penisola, come detto, i più gettonati sono i social network e i motori di ricerca. Il termine più cercato è Facebook, seguito da YouTube e da Libero. Al settimo posto c’è lo stesso Google, seguito da Yahoo, al decimo Alice. Le altre parole della top ten: meteo, giochi, streaming, rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto, e corriere, al nono.

Più diversificato il panorama offerto dalle ricerche dai dispositivi mobili. Vince la tecnologia, l’iPad al primo posto, l’iPhone al quarto, ovi (Nokia) al settimo. Segue lo sport, con i mondiali (quinto) e la classifica della serie a (decimo). Le altre ricerche della top ten: Pietro Taricone (secondo), il waka waka, (terzo), avatar (sesto), google traduttore (settimo), sanremo (nono).

Per tutti i paesi viene proposta una classifica delle parole di crescente popolarità. La prima posizione, sia in Italia che nel mondo, va alla chatroulette, un network per videochattare con sconosciuti. Segue un fatto di cronaca, Sarah Scazzi, di cui si conferma il grande impatto mediatico. Al terzo posto, “stipendi pa”, quindi anche qui il waka waka (indubbiamente, la colonna sonora del 2010) e i mondiali.

Fra le ricerche di pubblico interesse vince la manovra finanziaria 2010, la ricetta che suscita più curiosità è quella dei “cazzilli palermitani” (sono delle crocchette di patate molto saporite), la ricerca associata alla parola “significato”, manco a dirlo, è il bunga bunga. Infine il personaggio numero uno è Justin Bieber. Il cantante vince anche nella classifica globale dei personaggi, ed è al terzo posto assoluto in quelle delle ricerche in ascesa.

Ma volete rivederlo, questo 2010? Guardetevi la retrospettiva: la crisi del debito in Europa, gli scontri in Thailandia, i premi Nobel, i disastri ambientali e umani, dal Pakistan a Haiti, l’Expo di Shanghai, i protagonisti, le persone che non ci sono piu’, i mondiali di calcio, i festeggiamenti in Spagna, ma anche la Champions dell’Inter, la tecnologia. Tutto in meno di 3 minuti. Come sarà il 2011? Search on.

I Video di PMI

Partite IVA dipendenti