Le aziende e i privati stanno spendendo di più per le auto a noleggio a lungo termine, nonostante la spesa per generica per l’auto nei primi 3 mesi del 2012 sia scesa del 21% rispetto allo stesso periodo del 2011, passando da 8,8 a 6,9 miliardi di euro.
I dati emergono da un’analisi sul mercato a valore aggiornata a marzo 2012, presentata nel corso del congresso La Capitale Automobile Fleet, l’appuntamento promosso dal Centro Studi Fleet&Mobility per l’intera filiera delle flotte aziendali che nasce dall’esperienza de La Capitale Automobile (in programma per il prossimo 26 ottobre).
“Una spesa sotto i 7 miliardi di euro nei primi 3 mesi dell’anno – commenta Pier Luigi del Viscovo, direttore del Centro Studi Fleet&Mobility – significa per i concessionari un margine di guadagno davvero basso, che non può coprire i costi fissi, dopo che i dealer hanno già tagliato quelli variabili. Ormai è il mercato a imporre le scelte che nessuno ha voluto compiere. Non è più questione di aiutare le reti ma di ristrutturarle cercando la copertura del territorio con modelli alternativi: ad esempio un modello multi-level, con un grande dealer regionale e piccoli satelliti nelle province snelli e con costi leggeri“.
L’unica nota positiva per il mercato automotive viene dal noleggio auto a lungo termine che vede aumentare la spesa per l’acquisto di auto del 12%, da 682 milioni a 764 milioni di euro, nel confronto tra i due primi trimestri 2011/2012.
Venendo al dato sul noleggio: “Sopra ogni altra considerazione – prosegue del Viscovo – le immatricolazioni a noleggio del primo trimestre 2012 dicono due cose: il rent-a-car reagisce tempestivamente alla crisi con un meno 36% di auto nuove rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso; il lungo termine immatricola addirittura di più, perché il prodotto è di per sé meno sensibile alla crisi: quando l’auto è solo un canone, cambiarla alla scadenza può non comportare un aumento di costo, e non cambiarla certo non è un risparmio, visto che il canone si paga comunque. Con l’acquisto o il leasing non è così”.
Mercato auto a valore (mln di euro) |
Gennaio – Marzo 2012 |
Gennaio – Marzo 2011 |
Var. % |
Privati |
4.390 |
5.938 |
-26% |
Società |
1.286 |
1.448 |
-11% |
Noleggio |
1.295 |
1.451 |
-11% |
– di cui lungo termine |
764 |
682 |
12% |
– di cui breve termine |
531 |
769 |
-31% |
Totale |
6.972 |
8.837 |
-21% |