Moto: accordo Fiera Milano-Eicma fino al 2020

di Teresa Barone

10 Ottobre 2012 09:30

Intesa tra Fiera Milano ed Eicma per la gestione del Salone internazionale del motociclo fino al 2020: dal 15 novembre la 70esima edizione.

Milano sarà la capitale del motociclismo fino al 2020: lo sancisce l’intesa siglata tra Fiera Milano ed Eicma, Esposizione internazionale del Motociclo, che per la sua settantesima edizione porterà nel capoluogo lombardo i principali brand del settore più alcuni nuovi ingressi dal 15 al 18 novembre.

Eicma e Fiera Milano, infatti, hanno stipulato il rinnovo del contratto che li vincola fino al 2020, un accordo firmato proprio nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento e volto a valorizzare lo spazio espositivo di Rho – Pero, rendendolo assoluto protagonista del mercato dedicato alle due ruote.

Da parte dell’ente organizzatore dell’evento, Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori), c’è stata piena soddisfazione per l’intesa, come ha sottolineato il presidente Corrado Capelli: “Fiera Milano rappresenta l’eccellenza nel sistema fieristico italiano e internazionale e per Eicma stringere un matrimonio a lungo termine vuol dire avere la certezza di proporre il settore delle due ruote con un’immagine adeguata e di altissimo livello“.

>> Mercato moto e scooter: i dati di agosto

L’accordo prevede anche il potenziamento del comparto fieristico milanese in modo tale da far diventare il Salone un punto di riferimento fondamentale non solo a livello internazionale ma globale. Per quanto concerne l’edizione 2012 di Eicma, le cifre rese note dagli organizzatori indicano un incremento della superficie occupata e della forza lavoro coinvolta, caratterizzata dall’impiego di 176mila addetti per un fatturato complessivo che si aggira intorno ai 5 miliardi di euro.

Il direttore generale di Eicma Pier Francesco Caliari svela in anteprima il contenuto della settantesima edizione del Salone del motociclismo, che quest’anno sarà arricchito da numerose iniziative ed eventi extra: “Le anteprime mondiali sono oltre una quarantina e le case presenti ad Eicma arrivano da oltre 30 Paesi“.