Case di lusso, ricerche dall’Italia

di Massimiliano Santoro

scritto il

Il mercato dell'immobiliare di lusso ha visto un aumento delle ricerche del 2% con un +5% dall'Italia.

Il mercato immobiliare di lusso continua a crescere a dispetto della crisi generalizzata del mercato immobiliare. Un’analisi del portale Immobiliare.it e di Luxuryestate.com ha evidenziato come le ricerche riferite a questo specifico settore immobiliare hanno fatto registrare un aumento generalizzato del 2%.

=> Leggia La flessione dle mercato immobiliare

In particolare, analizzando oltre 25.000 annunci di case di lusso, distribuiti su 23 diversi Paesi, é scaturito che il 17% della domanda proviene dal Regno Unito, con un aumento dell’1% rispetto al 2011, il 14% prende origine dagli Stati Uniti, con un incremento del 3% in un anno, il 13% dalla Francia, l’aumento in questo caso é dell’1%, ma i Paesi dove le richieste di questi specifici immobili sono aumentati in modo maggiore risultano essere, nell’ordine, la Grecia con un +8%, la Russia con un +6%, e l’Italia con un incremento del 5%.

Per quanto concerne, invece, l’offerta di immobili di lusso si é riscontrato che, nei Paesi con economie più solide, il numero di ville, castelli e dimore di lusso in vendita è rimasto sostanzialmente stabile mentre nelle nazioni con maggiori difficoltà economiche, nell’ultimo anno si é registrato un forte incremento degli immobili rientranti in questo specifico settore. L’Italia risulta al primo posto dell’offerta dei Paesi europei con un 14%, davanti al Regno Unito, con un incremento annuo dell’8%, la Francia risulta essere quarta con il 12% ed un incremento del 4% mentre la Spagna é settima con il 3% ed un incremento del 6%.

=> Vai a Il lusso non conosce crisi

Infine, Paesi come Emirati Arabi e Lussemburgo occupano la nona e decima posizione nell’elenco delle località in cui si trovano questi immobili di lusso.