Come prevenire lo stress

di Floriana Giambarresi

1 Ottobre 2013 15:00

Ecco alcuni modi per dire stop allo stress prima che la situazione si aggravi: consigli per il manager.

Stress, una minaccia in qualsiasi ambiente lavorativo. Come dire stop allo stress prima che la situazione si aggravi? Di seguito alcuni consigli utili a riguardo.

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Circondatevi di amici. Le relazioni sociali aiutano ad alleviare lo stress e a modificare le percezioni del mondo attorno a sé. È essenziale per ogni tipo di lavoratore. Inoltre, si dovrebbe lavorare in un ambiente più naturale possibile: l’eco-terapia sta guadagnando popolarità anche tra i manager poiché permette di sperimentare sensazioni rilassanti e dunque utili a prevenire lo stress.

Alimentate il vostro cervello. Non bisogna mai saltare la prima colazione, poiché giungere fino a pranzo a stomaco vuoto innesca una sensazione di stress che rende poi più difficoltoso il pensare, la digestione e ha anche altri effetti negativi. Prendete poi una pausa dal solito programma giornaliero, almeno tre minuti di riposo tra un’attività e l’altra così da far riposare il cervello.

Muovetevi di più: l’esercizio fisico è fondamentale nella prevenzione dello stress. Se non si ha tempo (o risorse) per iscriversi in palestra, basta fare una camminata veloce ogni giorno, prendere le scale piuttosto che l’ascensore, e andare fisicamente dai colleghi invece che telefonargli.