Mantenere il team motivato in un momento di cambiamento

di Floriana Giambarresi

19 Novembre 2013 15:00

Cosa può fare il manager per mantenere il personale motivato in un momento di cambiamento? Ecco una breve guida.

Mantenere il personale motivato in un momento di cambiamento e soprattutto in un ambiente di lavoro turbolento qual è quello di oggi rappresenta una sfida per il manager, che può comunque adottare diverse tattiche per tenere la situazione sotto controllo. Ecco una guida su cosa fare.

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Fare una checklist che aiuti il manager a tenere sotto controllo le proprie responsabilità, il modo in cui motiva i dipendenti e lo sviluppo dello staff. La lista sarà utile in ogni caso perché le organizzazioni sono solitamente in una fase di cambiamento continuo. 

Avviare una politica motivazionale positiva e pratica che andrà a migliorare la produttività, la qualità e il servizio proposto in azienda. La motivazione aiuta infatti le persone a raggiungere gli obiettivi, ad avere una prospettiva positiva, a creare il potere di cambiare le cose, a costruire l’autostima e a rafforzare le proprie capacità, e a gestire il proprio sviluppo e ad aiutare quello altrui.

Attenzione a non creare barriere nella comunicazione aziendale. Scoprire anzi cosa i dipendenti vogliono da quel lavoro (una retribuzione più adeguata, migliori condizioni lavorative, benefici flessibili e via dicendo) e capire cosa veramente li motiva, con una strategia di valutazione delle performance: in questo caso cercare di andargli incontro il più possibile.

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