Blocco della creatività? Ecco cosa fare

di Floriana Giambarresi

12 Febbraio 2015 14:00

Ecco come superare il blocco della creatività e tornare a essere un dirigente innovativo, pieno di idee.

Alcune persone passano molto tempo nella ricerca, sviluppo e perfezione di una grande idea, altre invece sono in grado di evocare idee in risposta a specifiche opportunità. Ma cosa fare nel momento in cui si verifica un blocco della creatività? Ecco di seguito alcuni suggerimenti per superarlo.

=> Scopri come trovare nuove opportunità

Invece di eseguire la vostra solita routine quotidiana, ignari delle opportunità che vi circondano, prestate attenzione a come interagite coi diversi prodotti. Osservate la complessità di ognuno e capite il modo in cui funziona e come, e dunque se può essere migliorato in qualche modo. I miglioramenti generalmente sono piccoli e hanno un impatto minimo nel mercato ma nel corso del tempo i progressi fatti possono portare a qualcosa di più significativo.

Altro consiglio: identificate le tendenze emergenti o le opportunità di mercato. Passate del tempo per scovarle, dato che molte invenzioni nascono proprio dalla capacità di individuare le nuove tendenze, cosa fondamentale per l’innovazione.

Lavorate nel giusto ambiente per stimolare la creatività, circondandovi dunque di persone giuste che vi offriranno dei feedback costruttivi per sviluppare le vostre idee. Circondarsi di persone con obiettivi e interessi simili a quelli vostri può aiutarvi a migliorare, piuttosto che sopprimere la vostra creatività.

Infine, per superare il blocco della creatività adottate una mentalità positiva. Le barriere artificiali auto imposte possono infatti uccidere la creatività.

=> Scopri da dove trarre nuove idee di business