Guadagnare e costruire la fiducia

di Chiara Basciano

28 Ottobre 2016 11:00

Saper conquistare il cliente, proponendo un livello elevato e curando la comunicazione.

Esiste una differenza sostanziale tra il guadagnarsi la fiducia dei clienti e il costruirla. Se il primo concetto implica il fatto che si sta proponendo qualcosa per cui si merita l’attenzione dei clienti, il secondo invece ha a che fare con un contributo attivo da parta dell’azienda.

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Non c’è una supremazia di un concetto sull’altro, bisogna curare tutti e due gli aspetti. Nel primo caso puntando a produrre prodotti o servizi di alto livello, che vadano incontro alle esigenze del cliente e siano capaci di rinnovarsi costantemente. Nel secondo caso invece la chiave è la comunicazione, il costruire sottintende una pratica attiva in cui ci sia un dialogo costante tra azienda e cliente.

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In ogni caso si tratta di pratiche in continua evoluzione che non permettono mai di stare fermi. Infatti la fiducia va conquistata giorno dopo giorno, alzando sempre di più il livello e cercando nuove strade. In questo senso il manager deve rimanere attivo e deve imparare dai propri dipendenti così come dai clienti.

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Sapersi rinnovare di continuo infatti aiuta a rimanere produttivi. Questo non significa scardinare il proprio business ma fare aggiustamenti utili per conquistare la fiducia dei clienti, senza la quale non esisterebbe il mercato.