Team manager e gestione dei conflitti

di Teresa Barone

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Consigli e strategie per prevenire, placare e gestire i conflitti tra i membri di un team.

Anche nelle migliori famiglie i conflitti non mancano. Accade così nei team professionali che spesso raggruppano le migliori risorse tra dipendenti e collaboratori, talvolta protagonisti di discussioni e ostilità che i manager devono saper prevenire, gestire, arginare prima che possano compromettere il lavoro di squadra.

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Identificare prontamente la scintilla che dato origine al conflitto è determinante, così come limitare i fattori che possono alimentare nervosismo e malcontento (meno pressioni, scadenze più flessibili).

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Spetta al manager, inoltre, placare gli animi esortando a raggiungere un accordo, dopo aver dato a tutti la possibilità di esprimere rimostranze e manifestare richieste.

La prevenzione di questo tipo di situazioni sul lavoro, infine, rappresenta la strategia più efficace per gestire al meglio un gruppo di lavoro: è importante chiarire fin da subito che la collaborazione e la cooperazione sono parte integrante delle mansioni professionali.

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