Attirare risorse qualificate

di Teresa Barone

scritto il

Come trovare e attirare talenti qualificati sfruttando tutte le risorse a disposizione, dipendenti compresi.

Avviare una campagna di selezione online, pubblicando annunci sui portali dedicati, rappresenta una risorsa utile alle aziende e ai professionisti che cercano collaboratori qualificati.

=> Piccole aziende a caccia di talenti

I rischi, tuttavia, non mancano, relativi alla competizione con altre imprese e soprattutto alla ricezione di un numero cospicuo di Curriculum Vitae che, tuttavia, non è minimamente attinente alla posizione ricercata.

Per ovviare a questo inconveniente, ad esempio, è spesso preferibile veicolare l’annuncio attraverso pochi canali specializzati, aumentando le possibilità di farsi notare dai talenti realmente qualificati.

Puntare su specifici target di candidati, inoltre, può far raggiungere lo stesso obiettivo, attingendo dalle risorse iscritte a un particolare corso di formazione o programma di certificazione.

Anche la condivisione dell’annuncio su LinkedIn aiuta ad attirare una determinata “nicchia” di talenti, in ogni caso per fare in modo che la proposta di lavoro sia notata dai profili in linea con requisiti e formazione richiesti, è bene stilare l’annuncio in modo dettagliato precisando in modo chiaro aspettative e richieste.

=> Attrarre talenti al femminile

Un’ultima risorsa utile per entrare in contatto con i migliori candidati è fare riferimento alla rete di conoscenze degli stessi dipendenti, i quali potrebbero conoscere risorse qualificate perfette per occupare un posto vacante in azienda.