Condominio: ripresa assemblee

Risposta di Barbara Weisz

27 Maggio 2020 18:36

O.P. chiede:

Gli amministratori di condominio quando e come potranno tenere di nuovo le assemblee nei condomini? È possibile tenerle in video? Potrebbero essere invalidate?

Direi di sì, nel rispetto delle norme di sicurezza relative alle riunioni. Il decreto 33/2020, che sostanzialmente regolamenta la fase 2 post lockdown Coronavirus,  prevede che si possano svolgere riunioni nel rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro. Non è una norma che riguarda in particolare le assemblee condominiali, ma che mi pare si possa applicare a tutte le tipologie di riunioni.

Il riferimento preciso è il comma 10 dell’articolo 1 del dl 33/2020. Bisogna anche rispettare, come prevedono i commi 8 e 14 dello stesso provvedimento, tutte le altre regole di sicurezza previste per le riunioni o i convegni. Quindi, norme regionali e indicazioni protocolli Governo parti sociali per al ripresa delle attività.

Un utile riferimento è rappresentato da un documento di Confedilizia che contiene le linee guida per lo svolgimento delle assemblee condominiali. Fra le altre indicazioni: individuazione di un locale idoneo a contenere un numero di sedie che consentano il distanziamento sociale di almeno un metro, igienizzanti per le mani, obbligo di mascherine per i partecipanti, guanti per maneggiare eventuali documenti, adeguata informativa ai partecipanti sulle regole.

Possiamo aggiungere che, analogamente a quanto avviene per le riunioni aziendali, il numero di partecipanti dev’essere il più possibile limitato. Quindi, un solo rappresentante per ogni proprietà, utilizzo delle deleghe.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz