Il colloquio del futuro

di Anna Fabi

Pubblicato 14 Aprile 2015
Aggiornato 18 Febbraio 2020 15:07

Come cambia la selezione del personale
Il colloquio di lavoro non sarà lo stesso nel futuro, negli ultimi anni si stanno sviluppando dei servizi per le aziende con la capacità di selezionare il personale.
Ma cosa ci sarà di diverso? Il selezionatore in carne d’ossa verrà sostituito da un Avatar. Il tutto avverrà tramite un PC la web-cam ed un microfono.
Tutto ciò servirà sia a semplificare le fasi di selezione e sia per ridurre i costi legati alla selezione del personale.
Tramite web l’azienda inserirà le domande che successivamente l’avatar chiederà hai candidati, successivamente queste domande verranno trasformate in audio.
=> Colloquio: domande originali da porre ai candidati 
Ciò che servirà a tutti i candidati è una web-cam ed un microfono, il candidato risponderà alle domande dell’avatar che di conseguenza registrerà tutto il colloquio. L’azienda potrà poi rivedere il video dei candidati. 
Tutto ciò farà guadagnare moltissimo tempo in fase decisionale, perché l’azienda che analizzare i video può riconoscere sia dalle prime battute se il candidato va bene o no. In caso negativo interromperà il video e valuterà il successivo candidato. Questo passaggio non è possibile attualmente, in quanto quando si inizia un colloquio con un candido bisogna portarlo a termine fino all’ultimo, per quanto il selezionatore potrà diminuire il tempo, non potrà di certo interromperlo alle prime battute.