Gli errori sul lavoro

di Francesca Vinciarelli

22 Giugno 2015 14:00

Per essere perfetti sul lavoro si rischia di fare degli errori, ecco quali.

Un lavoratore che cerca di essere perfetto sul lavoro, non si rende conto dei molteplici errori che compie ogni giorno. Il lavoro non deve essere ne una gara con se stessi ne con i propri colleghi. Ad esempio stare seduti davanti al pc tutte le ore lavorative è assolutamente sbagliato. Questa abitudine non aumenta la produttività ma la diminuisce, questo perché si viene travolti prima dalla stanchezza e dallo stress

=> Manager: gli errori più comuni da evitare 

Ecco perché bisogna fare attenzione anche alle abitudini che si prendono in casa, prima di recarsi al lavoro, un errore commesso da molti lavoratori è infatti la lettura dell’e-mail, controllare la posta appena svegli influisce negativamente sulla produttività. Cominciare a leggere e di conseguenza a rispondere alle e-mail mette subito il lavoratore in uno stato di tensione, ciò ostacola la concentrazione quando si arriva al lavoro e aumenta lo stress.

Inoltre il multitasking non è sempre un buon alleato, bisogna valutare quando è possibile fare mille cose insieme e quando invece è sconsigliato, sia per il lavoro che si fa e sia per lo stato in cui ci si trova in quel momento, se si è stanchi è poco concentrati è meglio fare una cosa alla volta. Infatti è essenziale fare delle pause e alzarsi dalla scrivania nella pausa pranzo, ciò è essenziale per riprendere tutte le energie necessarie per ricominciare a lavorare.

=> Gli errori dei manager

Infine tra gli errori peggiori si trova il sacrificare la propria salute, in che modo? ad esempio non dormendo le ore giuste e nel modo giusto. Prima di dormire e anche mentre si dorme bisogna lasciare smartphone e pc fuori dalla stanza. Questo perchè chiamate o e-mail improvvise potrebbero disturbare il sonno e diminuire le ore di sonno.